Come diventare fornitori
Gli acquisti protagonisti del Business di BTicino e del gruppo Legrand

La Direzione Acquisti deve contribuire alla competitività di Legrand, delle filiali, delle diverse Direzioni e delle Unità Strategiche di Business (SBU). A tal fine, si concentra sulla vicinanza ai propri clienti interni, sulla flessibilità operativa e sul rispetto dell’etica aziendale.

 

I nostri principi, le «4P»

  • Una Prossimità con i clienti interni per diventare protagonisti del business di Legrand: gli Acquisti presenti nelle istanze decisionali e coinvolti nei nuovi progetti.
  • Procedure semplificate per un funzionamento più snello ed efficace: un sistema semplificato di gestione della qualità, linee guide chiare per procedure di acquisto omogenee, ovunque nel mondo.
  • Una Performance mirata per soddisfare le esigenze del Gruppo: obiettivi comuni con i clienti interni, team Acquisti incentivati a ottenere gli stessi criteri di efficienza in ricerca costante d’innovazione.
  • Persone coinvolte per generare valore nell’atto di acquisto, all’interno del proprio team e nella relazione con i fornitori: corsi di formazione professionale adeguati e un management orientato alla coesione dei collaboratori e alla gestione responsabile degli Acquisti.

I nostri fornitori

  • Partner efficienti e fidelizzati per una relazione reciprocamente fruttuosa: fornitori internazionali per soddisfare le esigenze del Gruppo ovunque nel mondo e locali per le esigenze specifiche di ogni stabilimento.
  • Imprese dinamiche in linea con le nostre aspettative e che rispettino i valori del Gruppo in materia di ambiente, diritti fondamentali sul lavoro ed etica degli affari.

Qualifica e valutazione dei fornitori
La qualifica dei fornitori recepisce nella sostanza le linee guida definite a livello di gruppo da Legrand, hanno validità per tutte le Unità di cui si compone la Società BTicino S.p.A. in Italia e sono applicabili ai fornitori di materiali: materie prime, componenti, prodotti finiti e ai fornitori di beni e servizi. La responsabilità della selezione dei fornitori compete agli Acquisti, mentre la valutazione delle prestazioni deriva dalla attività di vari enti/funzioni.
Gestione dei contratti di acquisto e degli appalti
BTicino S.p.A. disciplina i propri rapporti di collaborazione con i fornitori adottando una politica contrattuale coerente con le buone pratiche commerciali nel rispetto della carta della concorrenza e delle regole di compliance. Pertanto il tema della contrattualistica relativa agli acquisti è disciplinato attraverso il Contratto quadro di fornitura di materie prime, semilavorati, prodotti finiti e di lavorazioni finalizzate ad operazioni di produzione e le Condizioni generali di appalto.
Le attività di acquisto
Il processo di acquisto si applica per trovare le soluzioni più idonee in modo che le attività relative possano svolgersi in modo efficace, efficiente, trasparente e soprattutto nel pieno rispetto degli indirizzi generali dettati dall’ Azienda, nel rispetto degli obiettivi di budget e di saving ed essere al contempo un riferimento per la sistematica rivalutazione del portafoglio d’acquisto (prodotti/fornitori). In primo luogo tutti gli attori (Acquisti o di altri Enti) che intervengono nel processo devono rispettare scrupolosamente i principi del “codice etico” aziendale
Punti chiave per identificare nuovi fornitori
Identificazione di nuovi fornitori in base ai seguenti criteri: solidità finanziaria, posizione geografica, capacità tecnologiche, dimensione/struttura organizzativa, crescita potenziale, capacità R&D, referenze commerciali. Controllo società in black list per embargo
Pre-selezione dei fornitori in base ai criteri riportati sopra ed eventuale prova di posizionamento/fattibilità
Visite presso i fornitori pre-selezionati
Predisposizione potenziale elenco dei fornitori per la consultazione
Categorie di fornitura
Materie Prime e Componenti metallici
Materie Prime Ferrose, Materie Prime non Ferrose, Nuclei per trasformatori, Componenti Tranciati, Viteria, Componenti Punzonati, Componenti Torniti e Work Center, Vernici, Varie
Imballi
Imballi in cartone, Etichette e fogli istruzione
Materie prime e componenti plastici
Materie prime plastiche (PC, ABS,PA,PS…), Stampaggio Termoplastico, Stampaggio Termoindurente, Prodotti finiti plastici, Trafilati plastici
Elettronica
Circuiti iniegrati SMD, Circuiti stampati, LCD e tubi catodici, Componenti elettronici, Prodotti finiti elettronici, Trasformatori, Condensatori
Conto Lavoro
Montaggio, Trattamenti Galvanici, Trattamenti Termici, Verniciature, Montaggio Elettronica
Beni, Investimenti e Servizi
Informatica e Telecomunicazioni / Servizi sviluppo software - Macchine di produzione / Ristorazione / Noleggio auto - Stampi e attrezzature di produzione - MRO / materiali vari di consumo - Comunicazione / Formazione - Facility / Guardiania / Energia / Scarti industriali / Agenzie Interinali - Logistica e Trasporti / Agenzie viaggi
Registrati per proporre la tua candidatura