Carta della Concorrenza
Tra i principi generali, che devono orientare il comportamento e l’operato del Gruppo, dei suoi dipendenti e dei suoi partner, definiti nella Carta dei Principi Fondamentali, si inseriscono il rispetto della legalità e del diritto della concorrenza: una concorrenza sana e leale, infatti, garantisce il funzionamento ottimale dei mercati e favorisce l’innovazione a lungo termine. Questo tipo di approccio, tuttavia, trova la sua ragione d’essere solo se ogni collaboratore vi aderisce, contribuendo, giorno per giorno, alla sua promozione nella gestione delle nostre relazioni commerciali. Qualsiasi infrazione commessa anche da un solo dipendente, infatti, rischia di esporre BTicino ed il Gruppo Legrand ad azioni giudiziarie da parte delle autorità competenti, con conseguenti pesanti sanzioni finanziarie e penali.
Una sana e leale concorrenza garantisce un funzionamento ottimale dei mercati e favorisce l’innovazione a lungo termine
La Carta della Concorrenza utilizza una terminologia semplice e chiara, al fine di permettere una migliore comprensione dei principi giuridici soggiacenti, e ha lo scopo di sensibilizzare in merito alle pratiche e alle norme riguardanti la concorrenza. Pur non coprendo tutto l’insieme dei testi e delle norme che disciplinano il diritto della concorrenza, né l’insieme delle situazioni a rischio, la Carta fornisce una descrizione delle principali situazioni che possono mettere a rischio la Società e il Gruppo.
È necessario comprendere che qualsiasi comportamento o pratica avente come conseguenza l’alterazione o la riduzione del gioco della concorrenza su un determinato mercato, volontariamente o meno, deve indurre ad un’estrema vigilanza.